Una soluzione rapida e innovativa per proteggere la salute di tutti adesso e dopo la pandemia

Speed Hospital, nuovo centro vaccini anti Covid-19

I moduli per Terapia Intensiva o Centro di Vaccinazione, possono essere trasformati in blocco operatorio, centro diagnostico, sale ibride, centro dialisi, poliambulatorio, day surgery, blocco travaglio-parto ed altro ancora a seconda dei bisogni presenti ove installato o in altri nuovi siti dove può essere spostato, mediante montaggio e riallestimento.

Centro Vaccini, Speed Hospital, l'Ospedale del Futuro

I punti di forza del centro vaccini

Speed Hospital, nuovo centro vaccini anti Covid-19

Un sistema modulare che realizza spazi di qualità per pazienti e operatori, con luci ampie e distribuzioni ben organizzate, lontane dalle soluzioni provvisorie fino ad oggi realizzate con i container tradizionali.

Il Centro Vaccinazioni containerizzato Speed Hospital è stato concepito per garantire la massima resa possibile pur mantenendo i massimi standard qualitativi e di sicurezza. Abbiamo calcolato che con l’utilizzo di 8 postazioni è possibile arrivare a registrare e vaccinare fino a 160 pazienti/ora.

Il Centro Vaccinazioni containerizzato Speed Hospital permette di essere posizionato in qualsiasi luogo pianeggiante garantendo la massima flessibilità di utilizzo.

Può essere posizionato in prossimità degli ospedali (parcheggi o altre aree) pur mantenendo l’accesso delle migliaia di persone coinvolte giornalmente al di fuori dei reparti ospedalieri già congestionati.
Qualora non vi sia un’area adatta in prossimità degli ospedali o qualora si ritenga che il passaggio di migliaia di persone possa congestionare parcheggi o vie d’accesso, è possibile posizionare il Centro Vaccinazione in qualsiasi area pianeggiante (ampi parcheggi antistadio, fiere, ecc…).

Predisposto con un container tecnico supplementare contenente quadri elettrici, unità di condizionamento ecc.., il Centro Vaccinazioni containerizzato può essere allacciato alle reti idriche, fognarie e elettriche già presenti in loco o in caso di assenza è possibile prevedere le apparecchiature supplementari necessarie per rendere la strutture totalmente indipendente.

Gli elementi di finitura interni al Centro Vaccinazioni quali controsoffitti, pareti divisorie, porte, pavimenti, arredi medicali e non, sono realizzati con i massimi standard qualitativi, perfettamente lavabili, sanificabili e con una garanzia sul prodotto di 10 anni.

Vantaggi temporali

Speed Hospital, nuovo centro vaccini anti Covid-19
Si prevede un tempo di produzione e approntamento del Centro Vaccinazioni SPEED HOSPITAL di 60 giorni dall’ordine e dall’approvazione dei disegni esecutivi.
Il pre-assemblaggio che viene eseguito all’interno dei nostri capannoni garantisce, trasportati i container presso il sito previsto per la realizzazione, che questi vengano posizionati, registrati, fissati e collegati in un periodo di tempo molto breve (5-8 giorni).
Si tratta della soluzione progettuale più innovativa e più rapida presente attualmente sul mercato.
La soluzione mobile SPEED HOSPITAL permette di realizzare una struttura chiavi in mano, perfettamente funzionante e con i più alti standard qualitativi in 70 giorni dall’ordine del cliente.

Pre-assemblaggio in officina

Speed Hospital, nuovo centro vaccini anti Covid-19

Per un modulo tipo di Centro Vaccinazioni da 8 poltrone – 160 vaccini/h, partendo da 9 container da 40 piedi, h. 3,80 m (figura 1), viene assemblata in officina la struttura portante del sistema modulare (figura 2). Lo spazio così creato viene allestito mediante le partizioni interne, anch’esse prefabbricate (figure 3 – 4), alle quali si aggiungono pavimenti e controsoffitti (figura 5).
I locali sono poi completati con la realizzazione degli impianti, il montaggio delle tecnologie fisse e la predisposizione degli arredi integrati. Le verifiche di collaudo consentiranno l’emissione delle certificazioni di sicurezza o qualità richieste, già eseguite in stabilimento. La concezione degli spazi, la realizzazione dei giunti e il sezionamento delle reti, sono studiate per consentire lo smontaggio del sistema pre-assemblato e verificato in modo da poterlo semplicemente rimontare in loco, con innesti rapidi e senza lavorazioni da eseguire in cantiere, a parte gli allacciamenti e il raccordo agli scarichi.
Il sistema assicura pertanto la massima sicurezza e rapidità di messa in funzione dovunque.

(figura 1)
Pre-assemblaggio, Speed Hospital, Centro Vaccini e Terapia Intensiva, l'Ospedale del Futuro
(figura 2)
Pre-assemblaggio, Speed Hospital, Centro Vaccini e Terapia Intensiva, l'Ospedale del Futuro
(figura 3)
Pre-assemblaggio, Speed Hospital, Centro Vaccini e Terapia Intensiva, l'Ospedale del Futuro
Pre-assemblaggio, Speed Hospital, Centro Vaccini e Terapia Intensiva, l'Ospedale del Futuro
(figura 4)
Pre-assemblaggio, Speed Hospital, Centro Vaccini e Terapia Intensiva, l'Ospedale del Futuro
(figura 5)
Pre-assemblaggio, Speed Hospital, Centro Vaccini e Terapia Intensiva, l'Ospedale del Futuro
(figura 6)

Flussi e percorsi innovativi

Speed Hospital, nuovo centro vaccini anti Covid-19

Un sistema modulare che realizza spazi di qualità per pazienti e operatori, con luci ampie e distribuzioni ben organizzate, lontane dalle soluzioni provvisorie fino ad oggi realizzate con i container tradizionali. All’interno pareti mobili premontate realizzano le partizioni e supportano le tecnologie, già tutte assemblate e collaudate in officina. Si possono prevedere elementi standardizzati per i servizi tipici di supporto al personale, spogliatoi a flusso unidirezionale per ascepsi progressiva, locali di lavoro e spazi di controllo dei pazienti, attorno ai quali possono essere riallestiti spazi variabili per le più diverse funzioni.

L’organizzazione dei percorsi, il controllo degli accessi e delle attese con gli opportuni distanziamenti, sempre con flusso unidirezionale dall’ingresso all’uscita, consente di eseguire in sicurezza le prestazioni sia per gli utenti, che per il personale.

Speed Hospital, Centro Vaccini e Terapia Intensiva, l'Ospedale del Futuro

Plus Progettuali di Binini Partners

Speed Hospital, nuovo centro vaccini anti Covid-19

La soluzione progettuale, sviluppata dallo Studio di architettura e ingegneria Binini Partners, leader nel mondo healthcare, ha recepito tutte le necessità specifiche che questa attività su larghissima scala richiederà, ottimizzando spazi e percorsi con l’intento di ottenere il massimo numero possibile di vaccinazioni/ora pur garantendo la protezione dei pazienti ancora a rischio infezione, la sicurezza del personale eventualmente non immunizzato e, non ultimo, la corretta conservazione e gestione dei vaccini.

  • La struttura prevede un accesso esterno controllato per poter effettuare la registrazione dei pazienti con prenotazione, in massima sicurezza.
  • È prevista una zona di attesa con annesso bagno disabili ad esclusivo utilizzo dei pazienti.
  • Percorsi interni concepiti per un deflusso veloce e sicuro dei pazienti, mantenendo i distanziamenti ed evitando gli assembramenti.
  • Creazione di box indipendenti per la vaccinazione dei pazienti con deflusso veloce dall’ingresso verso la zona di attesa esterna e l’uscita.
  • Realizzazione di 2 aree di osservazione/uscita vaccinati per consentire un primo monitoraggio delle condizioni dei pazienti, prima che si allontanino dal Centro Speed Hospital.
  • Speed Hospital prevede la presenza di un locale medico/shock room per garantire la costante presenza di un medico in grado di intervenire immediatamente qualora sopraggiungano complicazioni in pazienti sensibili.
  • L’insieme dei locali ancillari (locali frigo, depositi pulito e sporco, spogliatoi e vestizione ecc…) adiacenti ai box vaccinazione, permette di ottenere l’ottimizzazione massima del servizio, in termini di tempo e qualità della prestazione.
  • Il Centro sarà completo di tutti gli elementi di finitura e arredo interni, quali: pavimenti e rivestimenti sanificabili, controsoffitti a tenuta, pareti divisorie, porte manuali e automatiche, nonchè tutta la parte di arredamento medicale.
  • Gli impianti meccanici, elettrici e speciali, saranno conformi alle normative per i locali ad uso medico e rispondenti ai criteri di protezione anti Covid-19, con livello di filtrazione, sovrapressioni e/o depressioni differeziali tra i diversi ambienti idonei a salvaguardare le zone pulite dove opera il personale, drenare le zone di potenziale contagio e rendere efficienti i filtri di passaggio, secondo i criteri dell’ascepsi progressiva.
    La struttura mobile su container è concepita per poter essere facilmente implementata. Inserendo un container aggiuntivo è possibile passare da 8 a 10 box vaccinazioni senza alterare la disposizione e i percorsi progettati.
Centro Vaccini, Speed Hospital, Centro Vaccini e Terapia Intensiva, l'Ospedale del Futuro

L’ Architettura di Binini Partners

Speed Hospital, nuovo centro vaccini anti Covid-19

Il design concepito è rigoroso ed essenziale, prestandosi alle più differenti soluzioni di tamponamento esterno, materiali e finiture, funzionali anche all’aggregazione flessibile di più moduli base, fino ad ottenere le superfici richieste.
L’immagine, i colori e i rivestimenti architettonici sono completamente personalizzabili a seconda del brand e del mondo a cui si riferisce. La gamma disponibile può andare dal modulo base verniciato, alle soluzioni di rivestimento più iconiche, sempre nel rispetto della salvaguardia dei costi e del corretto uso delle risorse nell’interesse dei pazienti.

Speed Hospital, Centro Vaccini e Terapia Intensiva, l'Ospedale del Futuro

Il Centro Vaccinazioni dopo il Covid

Speed Hospital, nuovo centro vaccini anti Covid-19

Con il chiaro intento di trasformare una spesa necessaria ma fine a se stessa (quale la riconversione di un reparto ospedaliero per il centro vaccinazioni da Covid-19) in un investimento per il futuro abbiamo sviluppato una serie di soluzioni per poter riconvertire, attraverso interventi minimi, il Centro Vaccinazioni in futuri ambulatori, centri prelievi o altre possibili soluzioni utili al sistema sanitario. Ultimato l’utilizzo del Centro Vaccinazioni e qualora non vi sia immediata necessità di una riconversione in altri ambienti, è possibile procedere con lo smontaggio della struttura e la sigillatura dei singoli container (5-8 giorni) per provvedere poi o a un ricollocamento in altro luogo con la medesima necessità oppure posizionando i container a deposito in attesa di futuri utilizzi.

Funzioni
Area
accettazione
6.75
amb. vaccino
56.64
anti
4.22
attesa
16.83
bagno
4.38
celle frigo
9.75
corridoio
25.04
dep. attrezzatura
3.19
dep. mat. pulito
4.55
dep. mat. sporco
6.56
deposito
10.97
filtro
17.51
locale medico/shoockroom
12.61
spogliatoio
16.77
svestizione
4.18
uscita/attesa vaccinati
38.16
vestizione
3.06
WCH
3.51
Funzioni
Area
totale
244.58

Legenda dei percorsi

Simbolo
Descrizione
Pazienti
pazienti interni
PERSONALE
OPERATORI E PERSONALE UFFICI
PUBBLICO
PARENTI
MATERIALI E SERVIZI
PULITO
MATERIALI E SERVIZI
SPORCO
USCITE DI SICUREZZA

Grazie per averci visitato!