Speed Hospital

Speed Hospital è un progetto innovativo, che nasce dall’esperienza e dalla vision di Adam S.r.l.

Adam S.r.l. è una realtà imprenditoriale che da 30 anni realizza prodotti per la cura e l’accoglienza delle persone.

Abbiamo ideato Speed Hospital, un progetto modulare pre-assemblato – spiega Flavio D’Angelo, titolare di ADAM – per realizzare ospedali, terapie intensive, centri di vaccinazione, sale operatorie, poliambulatori e altri servizi specializzati, completi e funzionanti “chiavi in mano”, realizzabili in tempi estremamente ridotti. Per questo abbiamo affidato la progettazione del sistema a Binini Partners S.r.l., leader in Italia e all’estero nella progettazione ospedaliera, nella ricerca e nella formazione”.

Speed Hospital, Centro Vaccini e Terapia Intensiva, l'Ospedale del Futuro

Il progetto si sviluppa a partire da un modulo base di container standard, con dimensioni e soprattutto altezze idonee ad accogliere spazi e tecnologie, completamente assemblato e pre-finito in fabbrica, per essere poi smontato, spedito e semplicemente rimontato in opera.

Questo assicura la certificazione di tutte le caratteristiche igieniche, di finitura e sicurezza dei locali, nonché degli impianti.

Speed Hospital, l'Ospedale del Futuro

Per questo – afferma Flavio D’Angelo – oltre alle consolidate risorse e capacità produttive di ADAM, abbiamo coinvolto Studio Divento S.a.s., per la progettazione costruttiva e tecnologica, insieme a D-Energy S.r.l., leader nella produzione e nell’allestimento di componenti modulari prefabbricati.”

Con Speed Hospital, non sono gli ambienti ospedalieri che si adattano al container, ma è il sistema modulare dei container che consente di allestire spazi liberi e ben distribuiti, che possano così anche essere riallestiti facilmente nel tempo per funzioni diverse. Questo consente di avere soluzioni rapide oggi, che possano essere riutilizzate domani per esigenze differenti, come pure essere smontati e riassemblati in siti diversi.

Speed Hospital è concepito pertanto per realizzare terapie intensive o centri di vaccinazione in emergenza, autonomi o collegati agli ospedali esistenti, per aiutare le comunità ad affrontare la pandemia, salvando e proteggendo le persone.

 

Speed Hospital è concepito pertanto per realizzare terapie intensive o centri di vaccinazione in emergenza, autonomi o collegati agli ospedali esistenti, per aiutare le comunità ad affrontare la pandemia, salvando e proteggendo le persone. Un investimento fondamentale per il presente, ma che può essere facilmente riconvertito e riutilizzato in futuro, con innumerevoli e facili trasformazioni. Assemblando diversi moduli di Speed Hospital è possibile anche realizzare in tempi rapidissimi un ospedale completo, da installare in aree scoperte da servizi sanitari, o per sostituire un ospedale esistente da ristrutturare. L’acquirente dovrà mettere a disposizione l’area necessaria, in piano, della superficie idonea ad accogliere il numero di moduli richiesti, nonchè predisporre le reti di alimentazione e di scarico per l’allacciamento di Speed Hospital. Questo può essere collegato ai percorsi di un ospedale esistente, con idonee gallerie di collegamento, o montato in sede autonoma e alimentato direttamente.

Il sistema può essere corredato di appositi moduli tecnici per contenere cabine di alimentazione, power center, UPS, gruppi elettogeni, centrali per acqua osmotizzata, depositi o compressori per gas medicali e quant’altro necessario al funzionamento dell’ospedale.

 

Speed Hospital rappresenta così un investimento multipurpose, che ottimizza le risorse dedicate al suo acquisto, rispettando l’ambiente e utilizzando materiali privi di emissioni, riciclabili, nel rispetto di tutte le prescrizioni legate ai CAM. Le caratteristiche strutturali e di finitura garantiscono la sicurezza sismica, il comfort acustico e termoigrometrico.

Grazie per averci visitato!