Velocità, Mobilità e Flessibilità per l’Ospedale del Futuro

SPEED HOSPITAL, terapia intensiva anti Covid-19

I moduli per Terapia Intensiva o Centro di Vaccinazione, possono essere trasformati in blocco operatorio, centro diagnostico, sale ibride, centro dialisi, poliambulatorio, day surgery, blocco travaglio-parto ed altro ancora a seconda dei bisogni presenti ove installato o in altri nuovi siti dove può essere spostato, mediante montaggio e riallestimento.

Terapia Intensiva, Speed Hospital, l'Ospedale del Futuro

Con Speed Hospital, non sono gli ambienti ospedalieri che si adattano al container, ma è il sistema modulare dei container che consente di allestire spazi liberi e ben distribuiti, che possano così anche essere riallestiti facilmente nel tempo per funzioni diverse. Questo consente di avere soluzioni rapide oggi, che possano essere riutilizzate domani per esigenze differenti, come pure essere smontati e riassemblati in siti diversi.
Un investimento fondamentale per il presente, ma che può essere facilmente riconvertito e riutilizzato in futuro, con innumerevoli e facili trasformazioni. Assemblando diversi moduli di Speed Hospital è possibile anche realizzare in tempi rapidissimi un ospedale completo, da installare in aree scoperte da servizi sanitari, o per sostituire un ospedale esistente da ristrutturare. L’acquirente dovrà mettere a disposizione l’area necessaria, in piano, della superficie idonea ad accogliere il numero di moduli richiesti, nonchè predisporre le reti di alimentazione e di scarico per l’allacciamento di Speed Hospital. Questo può essere collegato ai percorsi di un ospedale esistente, con idonee gallerie di collegamento, o montato in sede autonoma e alimentato direttamente. Il sistema può essere corredato di appositi moduli tecnici per contenere cabine di alimentazione, power center, UPS, gruppi elettogeni, centrali per acqua osmotizzata, depositi o compressori per gas medicali e quant’altro necessario al funzionamento dell’ospedale. Speed Hospital rappresenta così un investimento multipurpose, che ottimizza le risorse dedicate al suo acquisto, rispettando l’ambiente e utilizzando materiali privi di emissioni, riciclabili, nel rispetto di tutte le prescrizioni legate ai CAM. Le caratteristiche strutturali e di finitura garantiscono la sicurezza sismica, il comfort acustico e termoigrometrico.

I punti di forza delle Terapie Intensive

SPEED HOSPITAL, terapia intensiva anti Covid-19

Speed Hospital è concepito per realizzare terapie intensive o centri di vaccinazione in emergenza, autonomi o collegati agli ospedali esistenti, per aiutare le comunità ad affrontare la pandemia, salvando e proteggendo le persone.

La Terapia Intensiva containerizzata Speed Hospital è stata concepita per garantire la massima resa possibile pur mantenendo i massimi standard qualitativi e di sicurezza.

La Terapia Intensiva containerizzata Speed Hospital permette di essere posizionata in qualsiasi luogo pianeggiante garantendo la massima flessibilità di utilizzo.

Può essere posizionata in prossimità degli ospedali (parcheggi o altre aree) pur mantenendo l’accesso delle migliaia di persone coinvolte giornalmente al di fuori dei reparti ospedalieri già congestionati.
Qualora non vi sia un’area adatta in prossimità degli ospedali o qualora si ritenga che il passaggio di migliaia di persone possa congestionare parcheggi o vie d’accesso, è possibile posizionare La Terapia Intensiva in qualsiasi area pianeggiante (ampi parcheggi antistadio, fiere, ecc…).

Predisposta con un container tecnico supplementare contenente quadri elettrici, unità di condizionamento ecc.., la Terapia Intensiva containerizzata può essere allacciata alle reti idriche, fognarie e elettriche già presenti in loco o in caso di assenza è possibile prevedere le apparecchiature supplementari necessarie per rendere la struttura totalmente indipendente.

Gli elementi di finitura interni alla Terapia Intensiva, quali controsoffitti, pareti divisorie, porte, pavimenti, arredi medicali e non, sono realizzati con i massimi standard qualitativi, perfettamente lavabili, sanificabili e con una garanzia sul prodotto di 10 anni.

Vantaggi temporali

SPEED HOSPITAL, terapia intensiva anti Covid-19
si prevede un tempo di produzione e approntamento della Terapia Intensiva SPEED HOSPITAL di 90 giorni dall’ordine e dall’approvazione dei disegni esecutivi.
il pre-assemblaggio che viene eseguito all’interno dei nostri capannoni garantisce, trasportati i container presso il sito previsto per la realizzazione, che questi vengano posizionati, registrati, fissati e collegati in un periodo di tempo molto breve (5-8 giorni).
si tratta della soluzione progettuale più innovativa e più rapida presente attualmente sul mercato.
La soluzione mobile SPEED HOSPITAL permette di realizzare una struttura chiavi in mano, perfettamente funzionante e con i più alti standard qualitativi in 120 giorni dall’ordine del cliente.

Pre-assemblaggio in officina

SPEED HOSPITAL, terapia intensiva anti Covid-19

Per un modulo tipo di Speed Hospital, partendo da 9 container da 40 piedi, h. 3,80 m (figura 1), viene assemblata in officina la struttura portante del sistema modulare (figura 2). Lo spazio così creato viene allestito mediante le partizioni interne, anch’esse prefabbricate (figure 3 – 4), alle quali si aggiungono pavimenti e controsoffitti (figura 5).
I locali sono poi completati con la realizzazione degli impianti, il montaggio delle tecnologie fisse e la predisposizione degli arredi integrati. Le verifiche di collaudo consentiranno l’emissione delle certificazioni di sicurezza o qualità richieste, già eseguite in stabilimento. La concezione degli spazi, la realizzazione dei giunti e il sezionamento delle reti, sono studiate per consentire lo smontaggio del sistema pre-assemblato e verificato in modo da poterlo semplicemente rimontare in loco, con innesti rapidi e senza lavorazioni da eseguire in cantiere, a parte gli allacciamenti e il raccordo agli scarichi.
Il sistema assicura pertanto la massima sicurezza e rapidità di messa in funzione dovunque.

(figura 1)
Pre-assemblaggio, Speed Hospital, Centro Vaccini e Terapia Intensiva, l'Ospedale del Futuro
(figura 2)
Pre-assemblaggio, Speed Hospital, Centro Vaccini e Terapia Intensiva, l'Ospedale del Futuro
(figura 3)
Pre-assemblaggio, Speed Hospital, Centro Vaccini e Terapia Intensiva, l'Ospedale del Futuro
Pre-assemblaggio, Speed Hospital, Centro Vaccini e Terapia Intensiva, l'Ospedale del Futuro
(figura 4)
Pre-assemblaggio, Speed Hospital, Centro Vaccini e Terapia Intensiva, l'Ospedale del Futuro
(figura 5)
Pre-assemblaggio, Speed Hospital, Centro Vaccini e Terapia Intensiva, l'Ospedale del Futuro
(figura 6)

Flussi e percorsi innovativi

SPEED HOSPITAL, terapia intensiva anti Covid-19

Un sistema modulare che realizza spazi di qualità per pazienti e operatori, con luci ampie e distribuzioni ben organizzate, lontane dalle soluzioni provvisorie fino ad oggi realizzate con i container tradizionali. All’interno pareti mobili premontate realizzano le partizioni e supportano le tecnologie, già tutte assemblate e collaudate in officina. Si possono prevedere elementi standardizzati per i servizi tipici di supporto al personale, spogliatoi a flusso unidirezionale per ascepsi progressiva, locali di lavoro e spazi di controllo dei pazienti, attorno ai quali possono essere riallestiti spazi variabili per le più diverse funzioni.

L’organizzazione dei percorsi, il controllo degli accessi e delle attese con gli opportuni distanziamenti, sempre con flusso unidirezionale dall’ingresso all’uscita, consente di eseguire in sicurezza le prestazioni sia per gli utenti, che per il personale.

Terapia Intensiva, Speed Hospital, l'Ospedale del Futuro

Plus Progettuali di Binini Partners

SPEED HOSPITAL, terapia intensiva anti Covid-19

La soluzione progettuale, sviluppata dallo Studio di architettura e ingegneria Binini Partners, leader nel mondo healthcare, ha recepito tutte le necessità specifiche che questa attività su larghissima scala richiederà, ottimizzando spazi e percorsi con l’intento di ottenere il massimo numero possibile di posti letto da terapia intensiva, garantendo la cura e la protezione dei pazienti, la sicurezza del personale eventualmente non immunizzato e, non ultimo, la corretta conservazione e gestione dei vaccini.

  • Modularità. Il progetto distributivo e funzionale è concepito sulla base di un modulo strutturale trasportabile
  • Flessibilità. I moduli preassemblati (completi di distribuzioni impiantistiche) e le aggregazioni possono adattarsi a molteplici esigenze funzionali e sanitarie.
  • Affidabilità. Un processo di prefabbricazione industrializzata che garantisce un’elevata qualità, durabilità ed efficienza data dai materiali impiegati.
  • Impianti. L’unità è completa in ogni sua componente.
  • Accreditamento. L’unità funzionale è progettata con l’obiettivo di rispondere alle norme e alle linee guida nazionali per l’accreditamento sanitario.
  • Percorsi materiale pulito e sporco ben definiti e separati.
  • Reparto formato da un’ampia sala open space che ospita 16 posti letto, affiancato da un locale per il paziente isolato, dotato di filtro d’ingresso, posizionato in prossimità dell’ingresso al reparto per evitare lunghi spostamenti. La postazione isolata è visibile dal corridoio mediante un’ampia vetrata.
  • Le aree di osservazione e monitoraggio sono poste di fronte ai letti e costituite da ampi banconi.
  • Ingressi diversificati per operatori e pazienti.
  • Assistenza integrata medico-infermieristica.
  • Layout capace di combinare la sicurezza per i degenti e gli operatori sanitari con la funzionalità degli spazi.
  • Modulo base in grado di adattarsi con rapidità a esigenze funzionali e sanitarie differenti.
  • Configurazioni di unità operative customizzate in base a specifiche richieste del cliente: terapie intensive, blocchi operatori, aree poliambulatoriali, aree diagnostiche, reparti ostetricia, ecc.
  • Possibilità di riconversione in un secondo momento in base a nuove contingenze.
  • Reparto autonomo, modulare e sostenibile, in cui architettura, medicina e ingegneria trovano un punto di contatto e di forza. Costruito attorno al paziente.
  • Flusso di lavoro quotidiano ben organizzato, in termini di struttura che di produttività.
  • Per progettare un reparto di T.I. avanzato, si è tenuto conto dell’elemento umano, bilanciando la funzionalità delle attrezzature medicali con un design composto da vetro, luce naturale (aperture visive verso l’esterno e il paesaggio circostante) e colori calmanti.
Terapia Intensiva, Speed Hospital, Centro Vaccini e Terapia Intensiva, l'Ospedale del Futuro

L’ Architettura di Binini Partners

SPEED HOSPITAL, terapia intensiva anti Covid-19

Il design concepito è rigoroso ed essenziale, prestandosi alle più differenti soluzioni di tamponamento esterno, materiali e finiture, funzionali anche all’aggregazione flessibile di più moduli base, fino ad ottenere le superfici richieste.
L’immagine, i colori e i rivestimenti architettonici sono completamente personalizzabili a seconda del brand e del mondo a cui si riferisce. La gamma disponibile può andare dal modulo base verniciato, alle soluzioni di rivestimento più iconiche, sempre nel rispetto della salvaguardia dei costi e del corretto uso delle risorse nell’interesse dei pazienti.

Speed Hospital, Centro Vaccini e Terapia Intensiva, l'Ospedale del Futuro

La Terapia Intensiva dopo il Covid

SPEED HOSPITAL, terapia intensiva anti Covid-19

Con il chiaro intento di trasformare una spesa necessaria ma fine a se stessa (quale, ad esempio, la riconversione di un reparto ospedaliero per il centro vaccinazioni da Covid-19) in un investimento per il futuro, abbiamo sviluppato una serie di soluzioni per poter riconvertire, attraverso interventi minimi, le Terapie Intensive in future sale Ibride, centri dialisi, poliambulatori, day surgery, blocchi travaglio-parto ed altre possibili soluzioni utili al sistema sanitario. Ultimato l’utilizzo della Terapia Intensiva e qualora non vi sia immediata necessità di una riconversione in altri ambienti, è possibile procedere con lo smontaggio della struttura e la sigillatura dei singoli container (5-8 giorni) per provvedere poi o a un ricollocamento in altro luogo con la medesima necessità oppure posizionando i container a deposito in attesa di futuri utilizzi.

Come riutilizzare la Terapia Intensiva

SPEED HOSPITAL, terapia intensiva anti Covid-19

Come riutilizzare la Terapia Intensiva containerizzata dopo la Pandemia

Smontaggio e messa a deposito per future necessità
Smontaggio e messa a deposito per future necessità
Smontaggio e ricollocazione in altro luogo per medesima necessità
Smontaggio e ricollocazione in altro luogo per medesima necessità
Riorganizzazione degli spazi per nuove necessità
Riorganizzazione degli spazi per nuove necessità
Terapia intensiva

Legenda dei percorsi

Simbolo
Descrizione
Pazienti
pazienti interni
PERSONALE
OPERATORI E PERSONALE UFFICI
PUBBLICO
PARENTI
MATERIALI E SERVIZI
PULITO
MATERIALI E SERVIZI
SPORCO
USCITE DI SICUREZZA

Grazie per averci visitato!